Gli attrezzi
La tecnica ideata da J. H. Pilates consiste in una serie di esercizi a terra (matwork) e di numerosissimi esercizi da svolgersi su appositi strumenti dotati di cinghie, maniglie e molle che coadiuvano e/o stimolano i movimenti.
In particolare, le molle offrono una resistenza che varia durante la contrazione muscolare, risultando maggiore nel momento di massima contrazione muscolare e minore nel momento iniziale e finale della contrazione stessa. Tale caratteristica permette di ridurre sensibilmente l’impatto dell’esercizio fisico su tendini e legamenti, ciò che non sarebbe possibile se lo stesso esercizio fosse eseguito con la resistenza di pesi.
Gli attrezzi, estremamente versatili, permettono movimenti tri-dimensionali atti a svolgere lavoro muscolare eccentrico e concentrico (ovvero di allungamento ed accorciamento delle fibre muscolari) che agisce sull’intero apparato muscolo-scheletrico incrementandone il tono e l’allineamento posturale.
Universal Reformer
Costituito da un carrello che scorre avanti e indietro all’interno di una struttura metallica e che utilizza la resistenza di molle per produrre, durante l’esercizio, contrazioni muscolari regolari che incrementano la forza e la resistenza dei vari gruppi muscolari senza aumentarne il volume. Il lavoro dinamico può essere effettuato in posizione supina, seduta, prona ed eretta e con l’ausilio di vari accessori. L’elevato numero di esercizi e varianti che possono essere effettuati sull’Universal Reformer rendono l’allenamento sempre vario e stimolante ed adattabile alle diverse esigenze individuali.
Stability chair
Nata dall’applicazione, ad una normale poltrona, di un sostegno poggia-piedi mobile provvisto di molle, questo attrezzo risulta ideale per coloro che devono svolgere attività in posizione seduta od eretta. La Stability Chair permette di lavorare su tutto il corpo e conseguire uno straordinario riequilibrio muscolare, nonché di focalizzare il lavoro di percezione e rinforzo della “powerhouse” (insieme di muscoli addominali, glutei e muscolatura lombare).
Cadillac
L’attrezzo ricorda nella struttura un letto a baldacchino a cui sono applicate tre barre mobili che presentano varie posizioni di attacco delle molle in modo da poter variare la resistenza offerta dalle stesse rendendo il lavoro da svolgere incredibilmente adattabile alle diverse esigenze e finalità. La Cadillac permette di mobilizzare la colonna vertebrale lavorando in tutti i piani dello spazio ed un’ampia gamma di applicazioni adatte a tutti, dalla persona che segue un programma post-riabilitativo, all’atleta e ginnasta che desidera beneficiare dell’originale allenamento che può essere svolto su questa macchina.
Piccoli attrezzi ed accessori
Rappresentati da palle di varie dimensioni, elastici, dischi rotanti, cerchietti metallici e piccoli pesi, sono studiati per variare gli esercizi base della tecnica ed aumentarne la difficoltà aiutando ad aumentare la forza muscolare così come la resistenza e la flessibilità.
Magic circe – è un cerchio metallico del diametro di circa 40 cm e dotato di impugnature esterne ed interne, viene inoltre impiegato per ottenere un adeguato allineamento e per aumentare la consapevolezza propriocettiva (insieme di segnali nervosi provocati dal movimento che regolano l’equilibrio del corpo nello spazio, oltre che la postura e l’orientamento). L’aumento della propriocezione risulta essenziale per il controllo del gesto atletico poiché la sua perdita, seppure momentanea, è spesso la causa di traumi sportivi.
Rotational disk – dischi rotanti di vari diametri che si utilizzano sia per la mobilizzazione della colonna vertebrale, sia per incrementare equilibrio e capacità di torsione.
Palla – costituita di polivinile e di vari diametri (dai 20 ai 70 cm circa), grazie all’utilizzo di un supporto instabile nell’esecuzione di vari movimenti, permette il coinvolgimento continuo dei muscoli stabilizzatori portando a risultati rapidi e duraturi.
Foam Roller – cilindro di polistirolo espanso utilizzabile negli esercizi a corpo libero per incrementarne la difficoltà producendo un sensibile aumento di stabilità e percezione del movimento.
Spine supporter – speciale sostegno ideato per stabilizzare la colonna vertebrale durante l’esecuzione degli esercizi del matwork e quelli da effettuarsi con altri attrezzi. Ideale per lo svolgimento di un buon lavoro addominale qualora si presentino situazioni di scarso tono della muscolatura lombare e/o situazioni in cui si debba lavorare senza sforzo articolare della colonna vertebrale (ad esempio gravidanza, problemi posturali).
BOSU – semisfera di polivinile, permette una vasta serie di esercizi studiati per l’incremento del tono muscolare e di equilibrio e stabilità.